Questa avventura parte nel 1940 quando Vittorio Fassi, mio padre, inizia a lavorare come operaio in un forno in via Borgo Santa Caterina a Bergamo. Nel 1959 rileva un panificio in via S. Tomaso, una delle storiche strade che portano in città alta. Nel 1976 espande la sua attività aprendo una panetteria attigua al forno, aiutato da sua moglie Romana e dalla figlia Fabrizia.
Qualche anno dopo arriva anche per me il momento di diventare parte integrante dell’attività di famiglia, aiutando mio padre nell’antico mestiere della panificazione. Vittorio e Romana, dopo tanti sacrifici, si concedono un meritato riposo, lasciando i frutti delle loro fatiche ai figli. Successivamente mia moglie Marina si unisce a noi e con lei, nel 2008, creiamo il “Forno Fassi”.
Grazie all’aiuto di mia moglie e di validi collaboratori, riusciamo ad aprire nel 2012 una bottega del pane nella centralissima Via Gombito di Città Alta, a pochi passi da Piazza Vecchia e dalla stazione della Funicolare. La nostra storia entra nella storia di Bergamo, fatta di botteghe famigliari, di clienti abituali che ci danno del “tu” e curiosi turisti occasionali affamati di tradizione e semplicità.
Qualità che mio papà Vittorio e mia mamma Romana hanno saputo tramandare semplicemente con l’amore per il proprio lavoro.